RECUPERO E RIUTILIZZO EDILIZIO
Gli architetti Curto si sono accostati alla problematica del recupero e riutilizzo funzionale di edifici, anche con valenze storiche, con proposte di intervento di considerevole portata, sia per dimensione che per qualità .
Il principale intervento in questo ambito, è stato il recupero dell’ex Lanificio Bona in Carignano ed il suo riutilizzo per la rilocalizzazione di numerose funzioni pubbliche, legate in parte alla funzione municipale ed in parte alla funzione scolastica; con l’ambizioso progetto si è cercato di mantenere e valorizzare la vecchia struttura industriale conferendole una veste architettonica innovativa ed inconsueta.
Il Prof. Alberto Sartoris ha attivamente partecipato con l’ideazione progettuale e la consulenza architettonica alla realizzazione di questo intervento che si è potuto realizzare con finanziamenti messi a disposizione dalla COMUNITA’ EUROPEA.
Numerosi sono stati gli altri interventi di ristrutturazione, totale o parziale, di maggiore o più contenuta complessità , compiuti su edifici residenziali od industriali con Committenti sia pubblici che privati.
Di tali interventi si riportano i più significativi.
PRINCIPALI INTERVENTI:
-
Ristrutturazione di fabbricato di civile abitazione in Comune di Moncalieri (Torino).
-
Risanamento conservativo e consolidamento statico di fabbricato di civile abitazione e ad uso commerciale in Comune di Carignano (Torino).
-
Ristrutturazione di fabbricato di civile abitazione e commerciale in Comune di Nichelino (Torino).
-
Restauro conservativo e consolidamento statico di fabbricati storici di civile abitazione e commerciale in Comune di Carignano (Torino).
-
Ristrutturazione di fabbricato residenziale e commerciale in Comune di Carignano (Torino).
-
Ristrutturazione di fabbricato di civile abitazione in Comune di Dolcedo (Imperia).
-
Restauro conservativo ed adeguamento della Scuola Materna in Comune di Nichelino (Torino).
-
Rilievo storico documentale e progetto di ristrutturazione edilizia per il recupero dell’ex Municipio del Comune di Carignano (Torino).
-
Progetto di ristrutturazione e recupero edilizio del padiglione n. 21, del complesso ex Ospedale Psichiatrico di Collegno, per nuova Caserma dei Carabinieri e per unità di abitazione nel Comune di Collegno (Torino).
-
Ristrutturazione di fabbricato di civile abitazione in Comune di Usseaux (Torino).
-
Ristrutturazione di fabbricato rurale di civile abitazione in Comune di Polonghera (Torino).
-
Progetto di recupero e trasformazione ex stabilimento Benedetto Pastore in Comune di Torino.
-
Area ex Lanificio Bona in Comune di Carignano (Torino). Progetto di trasformazione per nuova sede municipale, sala polivalente, museo e biblioteca comunali. Consulenza architettonica Prof. Arch. Alberto Sartoris, realizzato con finanziamento della Comunità Europea.
-
Area ex Lanificio Bona in Comune di Carignano (Torino). Progetto di trasformazione per nuova Scuola Professionale Alberghiera e servizi, piazza verticale, parcheggi comunali. Consulenza architettonica Prof. Arch. Alberto Sartoris, realizzato con finanziamento della Comunità Europea.
-
Area ex Lanificio Bona in Comune di Carignano (Torino). Progetto di trasformazione per ampliamento della Scuola Professionale Alberghiera.